Brought to you by ISI-CNV

 

CAPITOLO IX

COME RAGGIUNGERE LO SVILUPPO DELLA VOSTRA VOLONTÀ PER MEZZO DELLE OPERE DELL'AUTORE DI QUESTO LIBRO

 

  La lettura di certi libri mantiene e stimola l'energia, così, per esempio, quella dei libri dell'Autore. La sua opera forma una collezione di cui ogni volume arreca nuovi mezzi, nuove forze che dànno al lettore un nuovo slancio energetico. Per trar partito integralmente dall'insegnamento che segue quello del presente manuale, è vantaggioso impararlo secondo un determinato ordine: per questo, il presente capitolo aggiunto alla prima edizione ci sembra necessario.

1. IL SONNO E L'ENERGIA. - Fin dal primo capitolo l'autore ha dimostrato l'importanza della forza nervosa. Orbene questa, che può considerarsi come la fonte stessa dell'energia volitiva, si elabora principalmente durante il sonno di ogni notte. Se dormite male o insufficientemente, leggerete con profitto « L'insonnia vinta ad onta delle preoccupazioni, del rumore, o del dolore », imparerete ad addormentarvi facilmente senza droghe, d'un sonno integrale riparatore. Un tale genere di sonno determina al risveglio il bisogno caratteristico di volontà e d'azione.

2. GLI STATI PSICHICI DEPRESSIVI. - Lo spirito tormentato, i nervi tesi logorano l'uomo moderno al suo posto. Le difficoltà complesse della vita moderna, le sue infinite ossessionanti sollecitazioni moltiplicatrici di brame, la sua fretta disorientata, bastano, universalizzando lo strapazzo, il disordine e gli eccessi, a sregolare anche robusti organismi psiconervosi ed a rovinare vitalità esenti da tare ereditarie. Così anche al di fuori dei turbamenti dovuti ad anomalie costituzionali, si osservano numerose varietà di disordini neuro-cerebrali.

  « Il libro dei nervosi » insegna agli interessati il modo di premunirsi e reagire, il modo d'imporre prima d'ogni altra cosa l'ordine e la calma al proprio organismo, di eliminare dal proprio psichismo gli elementi disorganizzatori; di integrarlo colle nozioni che generano vigore, lucidità e serenità. Gli esauriti, i deboli, impareranno come ogni tensione eccessiva dei nervi e del cervello può essere compensata; come gravando la minaccia, è possibile fermare il tumulto emozionale, vincere il pànico intellettuale e riordinare le proprie energie realizzatrici. Per quel che concerne gli « chocs » che scuotono, le avversità che disorganizzano, le contusioni che annientano, insegniamo come concepire l'allenamento per opporlo alle ostilità inseparabili della vita una specie di strategia individuale fatta di vigilante rea. lismo per prevenire, e d'imperturbabilità risoluta per subire l'inevitabile, e quindi riacquistare nel più breve tempo l'equilibrio integrale e la pace interna.

3. LA PADRONANZA ASSOLUTA DI SE STESSI. - Nel presente lavoro abbiamo trattato del potere della volontà sotto tre punti di vista, ma occorre prima di tutto dedicarsi allo sviluppo della padronanza assoluta di. sè stessi, perchè senza controllarsi, non si potrebbe esercitare pro. fitteyolmente Finfluenza della volontà nè su gli altri, nè sui fattori del destino. Un trattato speciale « Metodo razionale per acquistare la padronanza su sè stessi » è a disposizione di coloro che vogliono imparare a divenire energici, a vincere le proprie debolezze, a governare i propri istinti, a dominare le proprie emozioni, a dirigere il proprio pensiero e ad agire costantemente con decisione. Nel capitolo quinto abbiamo trattato dell'autosuggestione. Questo procedimento è suscettibile di numerose applicazioni descritte tutte in modo particolareggiato nel « Metodo pratico d'auto-suggestione » dello stesso autore. Autosuggestionandosi, ciascuno può modificare la propria personalità, le proprie tendenze, le proprie inclinazioni, farla finita con le abitudini, acquistare l'imperturbabilità, la forza di carattere, la fermezza che caratterizza la padronanza assoluta su sè stessi, intraprendere infine la cultura di ogni facoltà. In tutte le malattie organiche, nervose o morali, proviamo rapido miglioramento sotto l'effetto dell'autosuggestione, e la guarigione radicale nella maggior parte di esse. Non si contano i disperati, gli infermi, gli incurabili che sono guariti utilizzando il potere del pensiero. Questo libro, essenzialmente pratico, costituisce un manuale chiaro e preciso, da cui sono escluse quelle esagerazioni ed illogicità che hanno allontanato per molto tempo le persone serie dallo studio dei problemi psichici. Un'importante parte del libro tratta dell'arte di suggestionare gli altri e di operare così rieducazioni e guarigioni, rese possibili dal maneggiamento del subcosciente.

4. LA SICUREZZA E LA FACILITÀ D'ELOQUIO. - Cercando di ottenere la padronanza su stessi, anche i più timidi acquistano" una certa imperturbabilità. Ma l'uomo desideroso d'eliminare da sè ogni vestigio di timidità, in società, negli affari, nella vita privata, deve alle volte lottare per molto tempo per liberarsi definitivamente e completamente dalle proprie predisposizioni naturali.

Ecco una guida sicura per coltivare la sicurezza sotto ogni sua forma « La timidità vinta », libro chiaro e pratico che permette realmente alle nature più profondamente timide, paurose ed impressionabili di diventare forti ed ardite, difficili a commuoversi, calme e lucide in ogni circostanza.  Esistono libri che descrivono le manifestazioni della timidezza: il, presente volume mostra positivamente il modo per sbarazzarcene rapidamente e per sempre.

Dopo averlo messo, in pratica, se desideriamo di essere capaci di parlare in pubblico, di riuscire nella vendita o nelle rappresentanze o più semplicemente di fortificarci dal punto di vista dell'utilità persuasiva, leggeremo : « L'educazione della parola », manuale per imparare un chiaro, facile, perfetto linguaggio.  Esclusivamente pratico dalla prima all'ultima riga, mostra la maniera per acquistare metodicamente le idee, il sapere indispensabile per interessare coloro con cui parliamo, per partecipare brillantemente ad ogni conversazione.

  L'abbondanza delle parole, dei modi di dire, delle frasi, abbondanza che vi renderà capaci d'esprimere sempre con esattezza, chiarezza, forza i vostri pensieri.  La sonorità vocale e la pronuncia corretta, distinta, espressiva che dànno alle vostre parole grazia e distinzione.  La sicurezza, la calma e l'abilità persuasiva la. cui utilizzazione, specie negli affari, costituisce uno dei vantaggi più preziosi che esistano.

5. COERENZA NRTL:F, IDEE, MEMORIA E FACILITÀ REDAZIONALI. - Potete imparare ogni cosa facilmente ed imprimerla presto nella vostra mente ed in modo indelebile, richiamarla alla memoria quando vorrete, senza dimenticanze e confusioni. Potete raggiungere il livello di istruzione necessario per una carriera brillante; potete acquistare la competenza e l'abilità professionale. dell'uomo che riesce. Per questo, compenetratevi coi principi esposti nel nostro libro: « Come ottenere una memoria perfetta ».

  Questo metodo mostra il modo per raggiungere il concatenamento dei ricordi necessari, o per richiamare istantaneamente alla memoria dei fatti, cbsa che in ogni circostanza fa sorgere con ordine, dalle profondità della memoria, la tonalità delle nozioni suscettibili d'ispirare felicemente la parola, di consolidare e determinare la volontà, di dare infine al giudizio una sicurezza immediata.

  Una volta che la vostra. memoria sarà bene organizzata ed esercitata, imparerete ad esprimervi facilmente e con correttezza per iscritto con l'aiuto del libro intitolato : « L'educazione dello stile ». Nella sua prima par. te, questo libro è una guida per il lettore che vuole soltanto saper redigere convenientemente una scrittura utilitaria qualunque, lettera, rapporto, esposto, ecc.

  La seconda parte, tratta della composizione letteraria, non solo per ciò che concerne la scrittura propriamente detta, ma anche, e soprattutto, le fonti d'ispirazione e la coordinazione di questa, per creazioni originali. Gli autori si sono sforzati di essere utili al più gran numero, mostrando la via da seguire all'autodidatta desideroso di compiere con onore ogni lavoro redazionale ed orientando coloro che posseggono senza saperne ancora trarne partito, la capacità di scrittore.

6. L'IPNOTISMO E LA SUA FUNZIONE NELL'ALLENAMENTO DEL VIGORE MENTALE. - La pratica dell'ipnotismo esercita la volontà come il movimento esercita i muscoli. Orbene il « Metodo scientifico moderno di magnetismo, ipnotismo e suggestione » dello stesso autore dà istruzioni chiarissime e precise per allenarsi all'ipnotismo. È un Corso pratico completo. Rigorosamente scientifico, pone tuttavia integralmente alla portata di tutti i procedimenti, e le diverse possibilità dello psichismo. Il lettore vi troverà illustrate, con belle incisioni, in particolar modo le maniere più efficaci per produrre ogni fase dell'ipnosi: dai più leggeri effetti allo stato di veglia, sino al. sonnambulismo artificiale. Tutti i lavori pubblicati fino ad oggi, nei due emisferi, sulle scienze psichiche, sono praticamente riassunti in questo volume, che tratta a fondo: l'ipnotismo sensorio, la suggestione, il magnetismo fisiologico, l'azione telepsichica, la lucidità, la chiaroveggenza, l'esteriorizzazione della sensibilità, lo sdoppiamento, i fenomeni medianici, la medicina - psicomagnetica, l'autocultura psichica ed il magnetismo personale.

7. L'INFLUENZA TFI-F.PSICHICA. - Questa influenza, come abbiamo visto nel capitolo settimo, comunica e fa gradatamente predominare i pensieri forti e sostenuti nella mente di coloro che ne sono l'oggetto. Ogni pensiero, emesso con vigore ed insistenza, sembra possedere la proprietà d'irradiarsi, di comunicarsi, d'imporsi... Così si spiegano numerosi fenomeni che non spiegava la scienza da anni; così si spiega anche l'innegabile potere dominatore di alcuni individui.

  Nell'opera intitolata: « L'ipnotismo a distanza » il lettore troverà chiaramente esposti i procedimenti dell'azione telepsichica.  Dopo aver enunciato le leggi della telepsichia, l'Autore tratta in modo particolare le loro applicazioni sperimentali: comunicazioni concertate, trasmissione del pensiero allo stato di veglia o di ipnosi, suggestione men. tale, ecc... Poi si dilunga sulla parte gli adattamenti pratici che l'influenza telepsichica ha nella vita quotidiana, e mostra come ognuno può influenzare una persona, sia da lontano come da vicino, senza vederla, senza parlarle.

8. L'ARTE DI PIACERE E IJ ATTRATTIVA SEDUTTRICE. - Per influenzare utilmente una persona che vorreste partecipi ai vostri sentimenti, la prima condizione è quella di essere padrone dei vostri mezzi in sua presenza, la seconda consiste nell'impressionarla favorevolmente, cosa che vi sarà tanto più facile quanto più avrete fatto attenzione allo sviluppo della vostra attrattiva personale, della vostra grazia, del vostro magnetismo personale. Due volumi sono stati scritti a proposito di questo soggetto. L'uno tratta della « Psicologia dell'amore » sotto tre punti di vista : sensorio, sentimentale, e cerebrale.  Leggendo quest'opera, comprenderete le leggi dell'incatenamento amoroso. Questo libro vi spiega chiaramente come si forma, alle volte istantaneamente, l'irresistibile dominio del cuore, dello spirito, dei sensi per effetto dell'amore; come ognuno possa sviluppare in sè gli elementi di questo filtro che avvince, di questa potenza seduttrice che crea l'amore profondo ed esclusivo.

  L'autore analizza sottilmente le cause delle disdette, dell'indifferenza, dell'abbandono graduale di cui soffrono tanti cuori abbandonati. Tratta specialmente dell'amore infelice, sia occasionale, sia continuo. Premunisce anche contro le sconfitte; mostra il modo per ricondurre a sè l'amante che si allontana, il modo per fare prevalere i nobili slanci contro la seduzione fittizia e le rivalità perfide, nemiche del focolaio domestico, apre ai più diseredati un orizzonte luminoso di speranza, indicando come chiunque possa discernere chi sa amare secondo l'ideale sognato.

  L'altro libro è un « Metodo di sviluppo dell'attrattiva personale ». Malgrado le apparenze più meschine, alcuni esseri sono attraenti, simpatici, seducenti. Si dice che essi hanno dello «charme ». Questa influenza si sviluppa secondo leggi fisse e per mezzo di vari procedimenti citati nel « Metodo » in questione, assolutamente unico.

9. IL DISCERNIMENTO DEI CARATTERI. - « So come prenderlo, lo conosco tanto bene », si dice di qualcuno di cui, grazie ad una lunga pratica, abbiamo potuto osservare il carattere. Infatti è considerevolmente più facile influenzare una persona di cui conosciamo le inclinazioni, che uno sconosciuto. Orbene, ogni fisionomia porta l'impronta della personalità.

   Prima di trattare con qualcuno, già l'esame dei tratti del suo profilo, dei_ contorni, delle proporzioni del volto, vi dànno gli elementi del suo carattere.   Lo studio dei visi, altrettanto attraente quanto utile, ci procura la soddisfazione di poter discernere chi sono veramente quelli che ci attorniano, o quelli coi quali veniamo in contatto. Questo studio ci fornisce una base solida per l'influenza personale ed in particolare, per l'arte di persuadere, di convincere, di conquistare, perchè ci indica come distinguere di primo acchito, i temperamenti, le tendenze, le facoltà, le attitudini, i gusti, le inclinazioni di ogni sorta: l'investigazione psicologica dei visi soprattutto ci fornisce gli indizi necessari per guidare la parola e l'atteggiamento quando si tratta di conciliarci la simpatia e l'affezione di qualcuno, di conservare, di scegliere i propri amici, d'indirizzare un figlio per la strada che gli conviene, di concludere un affare, di associarci, di unirci ed evitare sempre di collocare male la fiducia.

   Leggerete dunque col più grande interesse « I segni rivelatori del carattere e del destino ». L'Autore ha fatto di questo libro un capolavoro di chiarezza e di precisione. Dalle prime pagine comprenderete che la forma, le predisposizioni, e le predestinazioni sono inseparabili, e troverete un vivo piacere nel leggere nel più profondo delle anime, nel togliere le maschere, nello sventare le dissimulazioni, nello scoprire i pensieri più reconditi, nel discernere il vero merito, le qualità reali e superiori.

10. LE LEGGI DEL SUCCESSO. - L'insieme delle opere precedenti pone alla portata del lettore ogni conoscenza suscettibile di contribuire allo sviluppo delle sue attitudini, alla cultura della sua influenza personale, della sua iniziativa e delle sue facoltà. realizzatrici.- Il lettore non ha altro da fare, che utilizzare con giudizio i mezzi di discernimento e d'azione che gli sono stati così inculcati.

   Per questo, il libro « Le leggi del successo » troverà il suo posto nella biblioteca di casa, afl nchè chi ne ha bisogno abbia sempre sottomano un consigliere tattico e strategico per orientare i propri sforzi nella lotta per la vita e che gli mostri come vincere gli ostacoli, risolvere le difficoltà e dar compimento ai propri piani concontinuità.

  II: LA SCIENZA SEGRETA E I SUOI INSEGNAMENTI SUL POTERE DELIA VOLONTÀ. - La scienza occulta o segreta, tratta dei rapporti di interdipendenza che uniscono l'uomo con la natura nella loro triplice essenza: spirituale, psichica e fatidica. La scienza occulta ci fa vedere che, invece d'essere isolato e ridotto ai soli mezzi della sua entità materiale, l'uomo comunica coll'insieme del Cosmo. Mentre subisce o mette in movimento-la materia, per mezzo dei suoi organi fisici, è legato dalla sua entità dinamica, o corpo siderale, a tutte le forze cosmiche e per mezzo dal suo principio intelligente, all'Assoluto Emanatore o Rettore del mondo.

   Studiare questa scienza, significa trattare i più alti problemi, ed indagare i massimi misteri; significa anche iniziarsi alla conoscenza dei poteri psichici latenti in ciascuno di noi, e che, sviluppati dalla ascesa, consentono d'imporre al divenire, alla fatalità, il dominio sovrano del Verbo volitivo deliberato. Coloro che vi si sentono disposti, leggeranno: « Scienza occulta e Magia pratica » libro che mostrerà loro il più vasto orizzonte dei poteri dello spirito umano e farà loro comprendere infiniti fenomeni misteriosi.   L'alta Magia, e il suo contrapposto sovvertitore, la Magia Nera, i loro riti, le loro pratiche, i loro prodigiosi effetti, si spiegano assai chiaramente alla luce dell'Occultismo, perchè derivano dai suoi stessi principi. In seno all'invisibile un fenomenismo che sfugge ancora agli scienziati moderni, ma che l'antichità ha ben conosciuto, serve di base alle diverse operazioni magiche: e l'uomo moderno come i suoi antenati iniziati, se sa volere, può mettere in azione, senza spada costellata ne bacchetta rituale, l'invisibile « servitore dinamico » del Pensiero.

12. IL POTERE CURATIVO DEGLI INIZIATI. - Ogni persona bene equilibrata e animata dal desiderio intenso di operar guarigioni, troverà nella «Iniziazione all'arte di guarire per mezzo del magnetismo umano » le indicazioni necessarie per dar sollievo ai malati, ed operare cure integrali, trasfondendo la propria energia vitale nell'organismo ammalato o deficiente di colui che soffre.

   La magnetizzazione non comporta mai inconvenienti nè per il magnetizzatore, nè per il magnetizzato: essa ha solo buoni effetti. In famiglia, il marito, in numerosi casi, può essere il medico della moglie; questa, può influire molto sulla salute del marito e dei propri figlioli. Generalmente, basta provare una sincera compassione verso il malato, che è dinnanzi a noi, per esteriorizzare l'irradiazione biologica detta « magnetismo » e di cui le proprietà equilibranti e curanti furono conosciute dalla più remota antichità.

   Inoltre, occorre sapere come proiettare questa irradiazione, per mezzo di quali procedimenti trasmettere questa radiazione onde ottenerne gli effetti più precisi e più potenti. Questo libro è illustralo da fotoincisioni che mostrano in particolare: passi, imposizioni, applicazioni, soffio ed altri modi di magnetizzazione e insegna l'applicazione di detta scienza per un gran numero di malattie acute e croniche. È così chiaro che ognuno può comprenderlo, senza difficoltà, appena letto, e potrà quindi passare agli esperimenti.

13. GLI ARCANI DFTfE,'AVVENIRE. - Per « doppia vista )) o « seconda vista )) intendiamo quella proprietà sopranormale dello psichismo umano.di cui la più frequente manifestazione è il presentimento e di cui i più integrali poteri sono la conoscenza esatta e particolareggiata dei fatti futuri e la visione a distanza di scene presenti, cioè la chiaroveggenza nel tempo e nello spazio.

  I presentimenti, la chiaroveggenza, la lucidità sonnambulica e le altre modalità della « doppia vista )) sono oggetto da mezzo secolo di ricerche sperimentali, che non lasciano alcun dubbio sulla loro realtà : numerosi investigatori come Boirac, Maxwell, Vaschide, Richet, de Sermyn e Osty, le cui conclusioni si basano sopra numerose e meticolose verifiche, hanno dato per certo che questi fenomeni procedono da una specie di sesto senso, ed hanno mostrato come svegliare, esercitare, e sviluppare questo senso.

  Il « Trattato teorico e pratico della doppia vista )) ha precisamente per iscopo di guidare i tentativi di coloro cui interessa la questione in modo tanto potente da determinarli a trattarne lo studio pratico. Nella prima parte teorica e documentaria, troverete l'esposto delle nozioni, la cui conoscenza preliminare è necessaria per lo sperimentatore. La seconda parte del lavoro è costituita da una serie di indicazioni pratiche per lo sviluppo della percezione sopranormale. Comporta un metodo particolareggiato per la determinazione dei fenomeni di psicometria, alteroscopia, chiaroveggenza, lucidità, ecc... La composizione ed il modo di usare gli specchi magici, adoperati in Oriente e in Occidente, sono descritti colla massima precisione. Come i precedenti trattati dell'Autore, sull'ipnotismó, la suggestione, il magnetismo umano e l'influenza psichica a distanza, questo libro sarà apprezzato da tutti gli studiosi perchè è stato composto, dalla prima all'ultima riga, con lo scopo di assicurare loro risultati positivi.

Back to Index