IPNOTISMO E SUGGESTIONE

Back to Index

Introduzione

L'ipnotismo e la suggestione di fronte all'occultismo. -Concetto dell'ipnotismo. - L'ipnotismo come scienza.

Quando si parla di occultismo si intendono nel linguaggio comune tutte quelle scienze che hanno per oggetto i fenomeni psìchici anormali, e precisamente l'ipnotismo, la suggestione, la trasmissione del pensiero, il sonnambulismo, la telepatia e lo spiritismo. Tutti questi fenomeni escnodall'ambito della normalità essendo in apparente contrasto con nostri concetti sulle leggi fisiche e psichicle. Cosi ad esempio nei fénomeni spiritici si verificano spesso delle levitazioni di oggetti, come tavoli, sedie ed altro. Gli oggetti appaiono sospesi nell'aria senza che alcunche di materiale li sostenga. Ciò è in evidente contrasto con le leggi fisiche, che noi conosciamo, e il fenomeno è perciò anormale.

È evidente che di fronte a questo fatto la scienza si trovo dapprima perplessa e, non trovando una spiegazione basata sui concetti tradizionali si limitò in un primo tempo a negare i fatti stessi. Oggi, di fronte all'evidenza, i fenomeni sono riconosciuti quasi generalmente, ma la loro spiegazione è ancora oggetto di controversia e sulla loro origine si fanno le più disparate ipotesi.

Per quanto riguarda l'ipnotismo e lasuggestione pero le cose stanno diversamente. I fenomeni relativi sono oramai riconosciuti generalmente e sonò facilmente controllabili. Quasi ognuno di noi ha avuto occasione di assistere ad esperienze di ipnotismo e di suggestione; e per quanto appariscano strani i fenomeni ipnotici, non sono più circondati di quel mistero che caratterizza i fenomeni dello spiritismo.

È perciò opportuno separare l'ipnotismo dalle ;altre scienze occulte e considerarlo come una cosa a sé, di cui, come si vedrà, tutti i processi e i fenomeni sono stati studiati nei loro particolari, e di cui si sono trovate delle teorie che non contrastano con i nostri concetti della fisica moderna, per cui si possono oramai considerare come normali.

L'ipnotismo può essere definito come uno stato psichico (sonno) prodotto artificialmente, in cui la volontà del soggetto viene paralizzata e la coscienza turbata. Lo sialo psichico è il sonno ipnotico o uno stato affine al sonno. Durante questo stato l'ipnotizzato è isolato dal mondo esterno e rimane soltanto in rapporto coll'ipnotizzatore. In queste condizioni è aumentata in misura notevole la sua suggestionabilità; il soggetto agisce e sente secondo l'arbitrio dell'ipnotizzatore. Il soggetto non è più padrone della propria volontà ma ubbidisce quella dell'ipnotizzatore. La coscienza del soggetto subisce pure un turbamento in seguito all'ipnosi, in quanto durante il sonnoipnotico egli ha di solito la memoria normale, mentre cessato lo stato ipnotico nulla ricorda di ciò che è avvenuto durante l'ipnosi.

Tutto ilcomplesso di questi fenomeni psichici nelle loro manifestazioni diverse, costituiscono la scienza del l'ipnotismo, che avendo per oggetto delle manifestazioni della psiche, rientra nel campo della psicologia. L'ipnotismo e la suggestione hanno una grande importanza per la medicina, e in particolare la suggestione è uno dei fattori più importanti della terapia.

Provided Online by http://www.neurolinguistic.com

Back to Index

From our Online Free Library at www.pnl-nlp.org/dn Find now here hundreds of ebooks and texts on NLP, Hypnosis, Coaching, and many other mental disciplines...

Dalla nostra libreria online a www.pnl-nlp.org/dn/ Scopri centinaia di libri su PNL, Ipnosi, Coaching e molte altre discipline della mente