IPNOTISMO E SUGGESTIONE

Back to Index

Breve storia dell'ipnotismo

L'ipnotismo nei tempi antichi fino a Paracelso,. - L'ipnotismo moderno.

La fenomenologia dell'ipnotismo non è una scoperta recente. Essa era nota fin dai tempi della più remota antichità; non era però di dominio pubblico ma costituiva il retaggio di una casta ristretta di iniziati, che si dedicavano al sacerdozio.

Gli antichi egizi erano particolarmente versati in materia. I sacerdoti egiziani avevano una profonda conoscenza della psiche umana e delle sue facoltà latenti, che seppero portare ad uno sviluppo tale da imporsi alle masse con atti che allora erano ritenuti miracolosi, e che erano in gran parte basati sulla suggestione e in genere sulla potenza della volontà di cui la suggestione è una delle manifestazioni. Questa arte di produrre degli effetti anormali era chiamata magia.

La magia era coltivala pure dagli ebrei, i quali ne avevano attinto i principii in Egitto. Tanto Mosè che Giuseppe erano degli adepti per iniziazione e tramandarono agli ebrei la scienza e la saggezza degli egizi.

Una forma diversa assume l'iniziazione nell'antica Grecia di cui le tradizioni mistiche e religiose rivelano pure l'origine egizia. I misteri di Eleusi ed altri riti consimili costituivano il fulcro dell'iniziazione greca.

Le guarigioni miracolose, delle quali ci sono state tramandate numerose relazioni, sono dovute all'effetto della suggestione. Tali guarigioni avvenivano nel tempio di Esculapio in determinati periodi in cui si svolgevano speciali cerimonie. In Grecia il culto si svolgeva in diversi essi stessi imezzi curativi che dovevano essere applicati agli ammalati.

Tutte queste manifestazioni mistiche degli antichi non erano altro che l'applicazione dell'ipnotismo e della suggestione in una forma che si adattava al grado di evoluzione dei popoli. Gli iniziati custodivano gelosamente il segreto dei loro successi e lo tramandavano ai loro successori. I testi scritti che riassumevano i riti e la chiave dei misteri erano redatti in forma tale da poter essere compresi soltanto dagli iniziati.

Fra i paesi d'Oriente l'India è stata fin dai tempi antichi la sede di prestigi. La magia indiana è la sola che si è conservata quasi intatta dall'antichità fino ad oggi. Gli yoga e i fachiri, i cui prodigi sono ben noti, rappresentano i continuatori delle antiche tradizioni. Un fachiro è capace di mettersi da solo nello stato di catalessi e di resistere in quelle condizioni per dei mesi e anche per degli anni, di solito sepolto in una tomba, e di rivivere poi al momento stabilito. Questi ed altri esperimenti non sono altro che applicazioni del sonno ipnotico e della suggestione e sono dovuti allo sviluppo enorme delle facoltà psichiche e delle volontà, ottenute con una educazione rigorosa che S'inizia con la prima gioventù e che viene continuata per tuttala vita.

Nel medioevo la magia assume un aspetto diverso per le sue applicazioni non sempre dirette al bene. I processi per stregoneria ne fanno testimonianza. Pur ammettendo che si sia esagerato nella persecuzione degli infelici accusati di stregoneria, non si deve credere che si trattasse sempre di una mera superstizione senza un fondamento di verità. È certo che in quel periodo e almeno all'inizio una serie di iniziati ha abusato delle proprie facoltà psichiche a scopo non sempre corretto. Si tratta anche qui, non già di forze sopranaturali, ma di fenomeni di suggestione, che oggi non destano impressione ma che in quel tempo venivano attribuiti a delle forze diaboliche.

templi dedicati ad Esculapio fra i quali il più importante era quello di Epidauro. Questo culto fu continuato dai Romani che avevano dei templi dedicati alla stessa divinità.

Gli ammalati che si recavano nei templi praticavano la cosidetta incubazione; dopo una preparazione l'alia con riti speciali essi si recavano a dormire in un posto a «dò destinato nel recinto sacro e attendevano i sogni inviati dagli dei che dovevano portare la guarigione. In questo sonno si avevano delle visioni con apparizione di qualche divinità che indicava il mezzo per ottenere la guarigione.

Numerose iscrizioni contengono la descrizione dei casi piu notevoli di queste guarigioni alle qualisi deve prestar fede, tanto più che sono frullo della suggestione di cui la potenza ci è nota, e della quale I in segnilo.

Essa ci dà la spiegazione di questimiracoli che, del resto, si ripetono ancor oggi in molli santuari.

Citiamo una delle iscrizioni rinvenute su un caso di guarigione.

«A Valerio Afro, soldato cieco ,il Dio disse di venire nel tempio e di prendere del sangue di un gallo bianco assieme a del miele, e fare con cio un unguento, e con questo ungersi gli occhi per tre giorni: ed egli ricuperò la vista e ringraziò pubblicamente il Dio. L'incubazione si conservo anche nei primi tempi del cristianesimo e si praticuva nelle chiese piu importanti, particolarmente a Bisanzio.Numerose tavole votivedell'epoca pagana edi quella cristiana sono conservate fino ad oggi, le quali ci forniscano una copiosa casistica di queste guarigioni.

Molte volte i sogni non erano cosi chiari da permettere un'interpretazione che insegnasse la via della guarigione e in questi casi si ricorreva al sacerdote, il quale interpretava il sogno. Altre volle i sacerdoti stessi sognavano.

All'inizio del secolo 16° Teofrasto Bombaste Paracelso, il quale si occupava dei fenomeni di ipnotismo, espresse per primo una teorìa secondo la quale l'uomo conterrebbe in un magnetismo malato e un magnetismo sano. Egli spiegava la guarigione delle malattie sostenendo che il magnetismo di un uomo sano attirerebbe a sé quello del malato, e lo renderebbe innocuo. Tale processo si sarebbe potuto ottenere mediante imposizione delle mani sopra il soggetto.

Nel secolo 17° una setta della Massoneria, i Rosacroce, si occupavano di ipnotismo, chiamato allora magnetismo, e fra questi citeremo Roberto Fludd il quale fa una distinzione fra il magnetico fisico e il magnetico psichico. Lo scozzese Maxwell proclamò il magnetismo la panacea contro tutti i mali. Secondo il suo modo di vedere tutte le malattie sarebbero prodotte da un esaurimento del magnetismo nel corpo e la guarigione si potrebbe ottenere soltanto reintegrando con mezzi adatti questo magnetismo deficente.

Quello che segnò la via all'ipnotismo moderno è stato un medico viennese, Francesco Mesmer (1733-1815). Anch'egli chiamò magnetismo tutto il complesso della fenomenologia ipnotica e riteneva trattarsi di un fluido che veniva trasmesso dall'ipnotizzatore al soggetto. A parte la sua teoria il Mesmer si dedicò con ardore allo studio dei fenomeni che applicò alla medicina ottenendo notevoli successi Ma gli fu di danno l'eccessiva propaganda e lo sfruttamentoaffaristico delle sue scoperte. Tuttavia lo scalpore suscitato in quell'epoca dalle sue esperienze attrasse l'attenzione di molti studiosi i quali si dedicarono alle ricerche e cercarono di dissipare il mistero di cui erano circonfusi tutti questi fenomeni. Un allievo del Mesmer, il marchese de Puysegur, otteneva con un suo procedimento uno sialo simile al sonno, che chiamò sonnambulismo. Nel 1819 il portoghese Faria riesci a dimostrare che lo stato di sonnambulismopoteva essere prodotto col semplice comando, e che l'effetto era dovuto soltanto alla forza di immaginazione del soggetto e non già del fluido mistico.

La teoria del Mesmer fu però definitivamente confutata dal medico inglese James Braid, chirurgo a Manchester, il quale scoperse un'affinità degli stati chiamati allora magnetici col sonno naturale e riassunse la fenomenologia col termine « ipnotismo ». Da quell'epoca tutti i fenomeni chiamati in altri tempi magnetici o attribuiti alla magia od a forze diaboliche sono chiamati ipnotici.

Infine le osservazioni precise del Liébault, che fu medico a Nancy, portarono un po' di luce in questo campo oscuro. Egli fu il primo a riconoscere il nesso fra ipnosi e suggestione, e può essere considerato come il fondatore della moderna scienza della suggestione. Il suo studio intitolato « Il sonno e gli stati affini al sonno » fornisce una spiegazione di tutti i fenomeni ipnotici.

Da allora l'ipnotismo è considerato come una scienza ed i più illustri filosofi e medici ne fecero oggetto di studio sia dal lato psichico sia dal punto di vista somatico.

Ormai l'ipnotismo non è più oggetto di discussione ma è entrato in uno stadio di applicazione pratica, che è riservata ai medici ed eventualmente ai magistrati. Non così la suggestione, che è un fenomeno della vita quotidiana, applicato, per lo più inconsciamente, alle più svariate vicende della nota. La suggestione ci dà la spiegazione di una grandissima parte dei fenomeni sociali; e costituisce la chiave dei più brillanti successi nella vita. Tutti gli uomini che seppero elevarsi dalle origini umili ai più alti fastigi della gloria lo devono per lo meno in gran parte alla loro forza di suggestione.

Che deve obbedire a tutte le ingiunzioni dell'operatore e mantenersi completamente passivo per tutta la durata dell'esperimento.

Allo scopo di stabilire se un soggetto sia più o meno adatto alle esperienze ipnotiche è utile qualche breve prova preliminare, dalla cui riuscita si potrà trarre una conclusione sull' esito dell' esperimento.

Allo scopo si ordina al soggetto di mettersi in piedi con il corpo rigido, con i piedi uniti da un'estremità all'altra, e mantenendo sciolte le articolazioni delle caviglie in modo da poterle piegare facilmente. Egli deve considerarsi come una sbarra con un' articolazione alla base che stia in equilibrio, ritta sul suolo. Gli si fa presente che spingendolo avanti o indietro esso si sentirà cadere, e che a questa spinta non dovrà opporre alcuna resistenza ma lasciarsi andare completamente, dato che l'operatore penserà a sostenerlo. Nel cadere il soggetto dovrà tenere le piante dei piedi ferme sul suolo (fig. 1).

Flg. 1. - Posizione dell'ipnotizzatore e del soggetto nell'esperimento preparatorio.

Provided Online by http://www.neurolinguistic.com

Back to Index

From our Online Free Library at www.pnl-nlp.org/dn Find now here hundreds of ebooks and texts on NLP, Hypnosis, Coaching, and many other mental disciplines...

Dalla nostra libreria online a www.pnl-nlp.org/dn/ Scopri centinaia di libri su PNL, Ipnosi, Coaching e molte altre discipline della mente