IPNOTISMO E SUGGESTIONE

Back to Index

Lo stato ipnotico

diversi studi dell'ipnosi. - La sonnolenza, l'ipotassia, la catalessi. - L'analgesia.

Sono stati descritti da studiosi dell'ipnotismo numerosi stadi dello stato ipnotico, ma la classificazione risulta complessa ed incerta per cui è da preferire quella del Forel in tre stadi caratteristici, i quali non sono però neanch'essi chiaramente distinti uno dall'altro.

Il primo stadio secondo il Forel è quello della sonnolenza. Esso ha inizio con un senso di tranquillità e con una spossatezza generale che produce poi in un secondo tempo una limitazione del moto volontario. Il soggetto avverte un bruciore agli occhi, le palpebre divengono quasi immobili line si immobilizzano del tutto. Le pupille si dilatano e lo sguardo diviene fisso e molte volte le lacrime sgorgano dagli occhi. Soltanto con un enorme spiegamento di enerstrato che, contrariamente a quanto si riteneva un tempo è possibile produrre il sonno ipnotico in qualsiasi persona di mente sana e normale, salvo poche eccezioni. È un errore ritenere che una personalità forte e dotata di speciale energia non possa essere ipnotizzata. È anzi risultato che le persone di mente fresca, che hanno la facoltà di concentrare facilmente la propria attenzione, sono dei buoni soggetti.

Persone nervose 0 nevrasteniche presentano spesso grandi difficoltà,mentre i malati di mente non si possono ipnotizzare affatto perché manca loro la facoltà di concentrare il pensiero.

Il sesso non ha nessuna importanza agli effetti del sonno ipnotico. Tanto gli uomini che le donne si possono ipnotizzare con la stessa facilità e la percentuale dei soggetti ipnotizzabili è eguale per ambeduei sessi. I soggetti più adatti sono le persone abituate all'obbedienza ed a seguire l'autorità di altri come ad esempio i bambini le persone di servizio, i soldati. Le persone colte, che mostrano una comprensione dei fenomeni e che sono capaci di concentrarsi, sono spesso buoni soggetti.

La serenità di mente, e il consenso della persona da ipnotizzare sono bensì delle premesse per il buon successo ma in molti casi riesce ad un ipnotizzatore provetto a superare la resistenza e perfino a produrre l'ipnosi contro la volontà del soggetto.

L'eta ha invece un'influenza sulla suggestionabilità del soggetto. I bambini sotto i 3 anni non si possono ipnotizzare affatto; fino al sesto anno di età l'operazione riesce molto dificille. L'ete che va dal 7 al 14anno è più favorevole alla produzione dell'ipnosi. Dai 30 ai 50 anni quasi tuttee le persone normali si possono ipnotizzare. Le persone di eta avannzata presentano invece delle grandi difficoltà.

In particolare l'età intorno ai 30 anni è la più adatta per I ipnosi in quanto si raggiungono facilmente tutte le già il soggetto riesce ad aprire gli occhi. La sua volontà è semi paralizzata però gli è ancora possibile opporre una certa resistenza alla suggestione, e il soggetto sarebbe in questo stadio ancora in grado di svegliarsi di propria volontà.

Segue poi, se si pende più profonda l'ipnosi con suggestioni energiche, il secondo stadio, quello della letargia o dell'ipotassia (subordinazione). In questo stadio si presentano dei fenomeni del movimento. Il soggetto non è più in grado di aprire gli occhi. Se l'operatore solleva un braccio e gli suggerisce: « Voi non potete più abbassare il braccio », il soggetto rimane col braccio in alto nella posizione in cui fu lasciato dall'ipnotizzatore (fig. 6). Il braccio può rimanere in quella posizione anche per lungo tempo fino ad una mezz'ora e anche più. Tutti i muscoli sono tesi e questa tensione può crescere lino a trasformarsi in un crampo. Tulli gli arti hanno la tendenza a rimanere nella postetene in cui si trovano; se si sposta un arto si avverte una certa resistenza, che è chiamata la « flessibilità cerea ». La rigidita dei muscoli può giungere fino alla catalessi, cosi che si riesce e produrre il cosidetto ponte catalettico.

Fig. 6. - Durante la catalessi gli arti rimangono nella posizione in cui vengono posti dall'operatore.

Ilsoggetto in queste condizioni può essere disteso orizzontalmente fra due sedie, colla testa appoggiata ad una e i

Fig. 7. - Ponte catalettico di un insetto.

Fig. 8. - Ponte catalettico.

piedi all'altra sedia e il corpo si mantiene perfettamente rigido come un'asse di legno (figg. 7 e 8). La rigidità dei muscoli è tale nello stato di catalessi, che il corpo sopporta anche dei pesi notevoli senza piegarsi; è possibile perfino sedersi sulla parte centrale del corpo senza che nella pòsizione del soggetto avvenga la benché minima alterazione. La caratteristica principale di questo stadio ipnotico è la completa subordinazione della volontà del soggetto a quella dell'operatore. Su ordine dell'operatore la superficie cutanea perde ogni sensibilità tanto che è possibile far passare un ago attraverso una piega della pelle senza che l'ipnotizzato avverta alcun dolore. L'operatore può suggerirgli che sente freddo ed egli cercherà di ripararsi in qualche modo e comincerà a tremare dal freddo; egualmente se l'operatore gli suggerisce di aver caldo, egli comincerà a sudare e a sbuffar dal caldo.Il soggetto in queste condizioni non è pia che uno strumento nelle mani dell'operatore; la sua volontà è completamente paralizzata ed ubbidisce soltanto alla volontà dell'operatore. Egli eseguisce qualsiasi ordine anche quelli pio assurdi e ridicoli. Le sue facoltà di discernimento e di critica non funzionano, il soggetto esegue automaticamente tutti gli atti che gli vengono suggeriti senza rendersi conto del loro significato.

Perciò l'ipnotizzatore può dargli in mano ad esempio un pezzo di pane e suggerirgli che è una banana; egli la gusterà come se fosse una banana. Gli si può suggerire che è punto da una zanzara ed egli sentirà il prurito, farà l'atto di scacciarla e si strofinerà la parte dove crede che sia la puntura. Gli si può perfino suggerire la presenza di una persóna ed egli la vedrà come se fosse realmente presente.

lutine colla suggestione si possono produrre nel soggetto gli stadi d'animo che sì desiderano. Lo si può far divenire allegro oppure triste; lo si può far piangere dal dolore, produrre accessi d'ira, e tutto ciò con la massima rapidità provocando immediatamente lo stato d'animo opposto.

Tutte le funzioni cerebrali sono allentate durante il sonno. Il soggetto risponde con esitazione alle domande che gli sono rivolte.

Nell'aspetto esterno il soggetto differisce da una persona immersa nel sonno naturale, in ciò che l'espressione della sua faccia rivela una certa attenzione rivolta verso l'operatore.

In questo stadio si hanno perciò tutti i fenomeni dell'ipnosi nella loro forma caratteristica, però dopo il risveglio rimane la memoria di tutto ciò che si è svolto durante l'ipnosi, mentre nello stadio seguente del sonno profondo la memoria manca.

Il terzo stadio è quello del sonno profondo o del sonnambulismo. Va notato che questo sonnambulismo non si identifica con il sonnambulismo come è inteso nel linguaggio comune. Di solito s'intende per sonnambulismo uno stato morboso per cui la persona si leva durante il sonno e compie degli atti, caratterizzati dalla loro stranezza, oppure parla durante il sonno senza uscire dal letto. Nel nostro caso il sonnambulismo significa il sonno profondo che si produce nel terzo stadio dell'ipnosi ed è diverso dallo stato morboso al quale si è accennato.

Lo stadio del sonnambulismo si presenta molto più oscuro e misterioso di quello precedente. Il soggetto cade in uno stato di incoscienza completa, e tutti i fenomeni psichici sono così confusi che al risveglio non ha più alcun ricordo di ciò che ha fatto durante il sonno. Durante questo stato egli mantiene però inalterato il rapporto coll'operatore. Tutti i fenomeni che si notano nello stadio dell'ipotassia sono molto più accentuati nel sonno profondo. Il soggetto è sensibilissimo ad ogni suggestione ed è in facoltà dell'operatore di dirigere tutte le sue sensazioni, di influire sulla sua memoria, sulla sua coscienza e sul suo pensiero. Egli può con sicurezza produrre nel soggetto qualsiasi stato d'animo (fig. 9). Sotto l'azione dell'ipnotizzatore anche tutti i muscoli possono essere paralizzati. Ma perfino i muscoli involontari si possono influenzare colla suggestione. Le funzioni fisiologiche, come ad esempio, il flusso sanguigno e le secrezioni, possono subire delle alterazioni ordinate dall'operatore. Fra gli effetti fisiologici tutti i riflessi possono essere azionati come ad esempio lo starnuto, la tosse. Analogamente è possibile far cessare istantaneamente un accesso di tosse.

Fig. 9. - Estasi religiosa previa suggestione.

In quelle condizioni si possono anche, data l'analgesia completa, compiere delle operazioni chirurgiche senza che il paziente senta alcun dolore.

In molti casi è perfino possibile produrre arrossamenti dell epidermide, la formazione di bolle e perfino ulcerazione. Un medico racconta che gli riesci, applicando alla mano del soggetto un semplice pezzo di carta, produrre tutti gli effetti di un vescicante suggerendogli che quello era un cerotto revulsivo.

Bono stati oggetto di studio particolare gli effetti dei centri vegetativi. Così si è potuto constatare che è possibile regolare a mezzo della suggestione ipnotica la secrezione del latte nelle puerpere, ottenere l'aumento della secrezione di succhi gastrici. Il Kohnstamm riesci a provocare la mestruazione durante l'ipnosi, e a regolare quella funzione al suo comando. Egli ottenne pure su una donna affetta da isterismo, un aumento della temperatura da 36.5 a 38.3.

Riassumendo possiamo distinguere i tre gradi del sonno ipnotico secondo la profondità del sonno che s'inizia colla sonnolenza e finisce col sonno profondo o sonnambulismo. Come già detto questi tre stati non si succedono con una legge rigorosa, ma talvolta si passa quasi direttamente al terzo stadio.

Il primo stadio è caratterizzato dalla limitazione soltanto parziale della volontà e dallo stato di coscienza completo; il secondo invece dalla subordinazione all'ipnotizzatore e il terzo dall'amnesia completa e dall'analgesia.

Provided Online by http://www.neurolinguistic.com

Back to Index

From our Online Free Library at www.pnl-nlp.org/dn Find now here hundreds of ebooks and texts on NLP, Hypnosis, Coaching, and many other mental disciplines...

Dalla nostra libreria online a www.pnl-nlp.org/dn/ Scopri centinaia di libri su PNL, Ipnosi, Coaching e molte altre discipline della mente