IPNOTISMO E SUGGESTIONE

Back to Index

La suggestione e la convivenza sociale

Suggestione collettiva.

È noto a tutti che l'esempio e specialmente il cattivo esempio influisce sui giovani in misura notevole, e che tutti gli uomini subiscono involontariamente l'influenza dell'ambiente nel quale vivono. La suggestione non si manifesta soltanto sul singolo individuo ma fa sentire la sua potenza su interi strati della popolazione. Essa agisce come un'infezione e il contagio psichico può produrre degli effetti di grandissima portata come i rivolgimenti sociali. La suggestione delle masse ha un'importanza che non può sfuggire a nessuno, essa costituisce la molla e il fattore di ogni evoluzione sociale. La suggestione dirige e domina le masse molto più della logica e della persuasione.

Per meglio comprendere questi effetti sulle masse ricorderemo i fenomeni già accennati che si riscontrano nella vita giornaliera (che consistono nell'imitazione di gesti involontari), come lo sbadiglio, che si può propagare facilmente in una riunione di molte persone. Quando in una via si fermano due curiosi per assistere a qualche scena del tutto insignificante si ha in breve tempo tutto un assembramento di persone, di cui gran parte non sa nemmeno la ragione per cui si è fermata.

Un esempio tipico del genere è dato dai venditori ambulanti. Questo genere di commercio è basato in gran parte sulla suggestione del pubblico e il venditore, più che un commerciante, è di solito un psicologo che conosce a fondo le debolezze del pubblico e sa sfruttarle a suo vantaggio.

Voi potete di solito osservare come questi rivenditori sappiano dapprima attirare l'attenzione di due o tre persone che assistono per curiosità ai suoi preparativi per presentare al pubblico la merce. Ben presto si raduna intorno una quantità di persone/e il venditore incomincia col presentare gli oggetti che vuol far acquistare magnificando le loro qualità e facendo risaltare i vantaggi offerti al compratore che sappia approfittare dell'occasione. Si tratta quasi sempre di merce di nessun valore che nessuno si sognerebbe di acquistare se la vendita fosse effettuata nella forma normale. Ma la presentazione è fatta quasi sempre con tale abilità e il pubblico viene suggestionato in grado tale da Parlo acquistare talvolta della merce di cui non ha affatto bisogno e che non rappresenta nessun valore. Ohi ha avuto occasione di osservare spassionatamente scene del genere deve convenire che con questo mezzo vengono smerciate quasi sempre delle merci di scarto, che altrimenti non potrebbero essere collocate in nessun modo, e che un venditore abile è in grado di raccogliere così una somma relativamente rilevante di quattrini dando in cambio oggetti che non hanno alcun valore.

Ciò è possibile soltanto perché il pubblico non ha più il senso critico e accetta tutto ciò che il venditore suggerisce.

Nella suggestione della folla si può intravedere il prò-' cesso osservando il contegno del pubblico nelle grandi adunate. In tali occasioni la folla non fa che accogliere le idee che le vengono suggerite. Tutta l'attenzione dell'uditorio è rivolta all'oratore, di cui si segue ogni parola. Ma ben presto subentra in seguito alla tensione una certa rilassatezza, e l'animo dell'ascoltatore è pronto ad accettare la suggestione. Tutto ciò che dice l'oratore non è più soggetto alla critica, non viene più vagliato ma penetra senza alcun controllo nella mente dell'ascoltatore. È sufficiente che una parte del pubblico si trovi in queste condizioni d'animo per trascinarvi tutti gli altri con qualche esclamazione di consenso o di entusiasmo. In questo modo la folla diviene uno strumento cieco dell'oratore. La facoltà di suggestionare così la l'olla è una qualità congenita e costituisce quasi un istinto.

Un esempio caratteristico di questo genere è dato dal Mereschkowski nel suo romanzo storico Leonardo da Vinci, in cui descrive magistralmente l'effetto di una predica del Savonarola, quand'era priore di San Marco.

Riportiamo quest' interessante episodio come lo narra l'autore:

« Giovanni vide un uomo vestito del saio bianco e nero dei domenicani, con stretto intorno alla vita il cordone bianco, lo vide salire lentamente sul pulpito e togliersi il cappuccio. Aveva la faccia emaciata e gialla come la cera, le labbra carnose, il naso aquilino, la fronte bassa. Appoggiò la mano sinistra al pulpito mentre nella destra teneva col braccio disteso un crocifisso. Senza prò-nunciare una parola il suo occhio percorse con sguardo infuocato la folla che gli stava intorno. Si fece un silenzio profondo, ognuno poteva sentir battere il proprio cuore. I suoi occhi erano lucenti come il carbone ardente Taceva ancora, ma in quel silenzio l'attesa si fece più ansiosa. Sembrava che la folla non potesse più resistere e che dovesse prorompere da un momento all'altro in grida di terrore. Il silenzio si fece più profondo, più terribile.

Improvvisamente si alzò travolgente, quasi inumana, la voce del Savonarola:

'Ecce ego adduco aquam superterram! Ecco, voglio far venire l'acqua sopra la terra! '.

Un senso di terrore si diffuse fra la folla facendo arrestare il battito dei cuori.

Giovanni impallidì, gli sembrò che la terra tremasse e che le arcate della chiesa dovessero abbattersi su di lui e schiacciarlo. Accanto un grosso fabbro tremava come una foglia e batteva i denti. Il falegname si rannicchiò ritirò la testa fra le spalle come se avesse ricevuto un colpo, contrasse la faccia e strinse le palpebre.

Quella non era una predica, ma un discorso insensato dal quale l'immensa folla veniva travolta e trascinata così come la raffica di vento fa volare le foglie secche

Alla fine della predica si scatena l'agitazione a stento contenuta e la folla prorompe nel grido 'Misericordia ' tramezzato da singhiozzi ».

È favorevole a questi effetti psichici una certa uniformità dello stato d'animo e la fissazione di una deter-minata idea, ciò che è sempre il caso nelle adunanze pò- ' litiche o religiose. La lettura dello slesso giornale o della stessa rivista prepara il terreno per tali suggestioni col così è possibile inculcare alla folla il pensiero e le idee di pochi. Anche i successi teatrali sono in gran parte originati dalla suggestione collettiva. Soltanto una piccolissima parte degli spettatori esprime coll'applauso la propria opinione. La gran parte viene trascinata dalla suggestione esercitata dagli altri. Ciò spiega anche la volubilità del pubblico, che oggi respìnge quello che ieri è stato il suo idolo. Riunita da un'idea comune la folla costituisce un'unità che non è più composta da una serie di individui, ma forma un tutto, che segue una legge propria. In luogo della logica subentra un processo automatico.

Tutte le espressioni dell'odierna cultura dimostrano la suggestionabilità della folla. Nella vita moderna sono tre le molle principali che reggono il popolo : la moda, la stampa e la propaganda. La potenza della moda non ha bisogno di essere illustrata. La moda detta una legge ferrea che determina la forma esteriore della vita, dei costumi, alla quale tutti si assoggettano. Le più strane bizzarrie, che sono contrarie al buon senso, sono possibili soltanto colla suggestione collettiva. La moda regna sovrana in tutti i campi: nella letteratura, nell'arte nelle scienze e nella morale.

Un altro fattore nella vita moderna è costituito dalla stampa. Il giornale forma l'opinione pubblica, diffonde le idee di singoli ed è forse il mezzo più efficace che abbiamo oggi a disposizione per penetrare nella folla e per dominarla. La stessa funzione compie in altre forme la radio diffusione, la quale oltre ad essere un giornale parlato diffonde le manifestazioni culturali di ogni genere e dirige così il gusto e le tendenze del pubblico che ascolta Infine la propaganda pubblicitaria è anch'essa un potente mezzo di suggestione. Essa infonde nel pubblico la fiducia in prodotti che possono anche essere del tutto scadenti.

La storia ci fornisce numerosi esempi di suggestione collettiva della massima importanza per la vita sociale. La suggestione parte di solito da personalità eminenti, ma anche dellesemplici idee possono prendere radici profonde nelle folle se il terreno è stato prima preparato. Quasi tutti gli avvenimenti più salienti della storia hanno la loro origine nella fascinazione della folla. Numerosi sono gli esempi di personalità che seppero dominare le folle fra cui Napoleone I, Savonarola, Robespierre, Giovanna d'Arco, ecc. ecc. Il loro potere era senza limiti, la folla si assoggettava senza discussione alla loro influenza e credeva ciecamente alla loro superiorità. Napoleone riesciva molte volte a rialzare lo spirito depresso dei suoi soldati e ad entusiasmarli a nuove gesta di eroismo. Un gesto del loro generale era sufficiente a far affrontare con entusiasmo la morte ad interi reggimenti.

Tali falli si possono spiegare solamente colla suggestione, la quale dà ad un singolo la possibilità di trascinare una folla ad atti di portata storica. Ogni periodo della storia, ogni secolo, ha avuto il suo ideale che riassunto in una parola, ha sviluppato delle forze travolgenti. All'epoca delle crociate tale parola d'ordine era « Liberazione della tomba di Cristo ». Essa trascinò delle masse enormi verso l'oriente, ove le attendeva ogni sorta di privazioni ed ove una parte dovette pagare colla vita il proprio entusiasmo. All'epoca della rivoluzione francese la parola d'ordine: «Libertà, eguaglianza, fraternità», è stata la molla di tutti gli atti di terrore, è stata l'idea che ha inebrialo tutti i popoli europei e che ha preparato la via a un nuovo periodo della storia.

Esempi di questo genere se no incontrano in gran numero nella storia e tutti i fenomeni più strani e più sorprendenti trovano la spiegazione nella suggestione.

Da queste brevi considerazioni risulta evidente l'importanza di questo fattore nella vita sociale. L'uomo non vive di solo pane ma ha anche bisogno di ideali e di illusioni. La suggestione riunisce le folle formandone un'unità compatta di immensa potenza. È uno dei maggiori meriti della moderna scienza della suggestione aver riconosciuto l'origine di tutti questi fenomeni e di aver schiuso la via per l'indagine della psiche umana.

Provided Online by http://www.neurolinguistic.com

Back to Index

From our Online Free Library at www.pnl-nlp.org/dn Find now here hundreds of ebooks and texts on NLP, Hypnosis, Coaching, and many other mental disciplines...

Dalla nostra libreria online a www.pnl-nlp.org/dn/ Scopri centinaia di libri su PNL, Ipnosi, Coaching e molte altre discipline della mente