IPNOTISMO E SUGGESTIONE

Back to Index

Suggestione e amore

Nel concetto di amore è compreso tutto un complesso di sentimenti che risultano dai rapporti sessuali fra uomo e donna. A seconda dei punti di vista e del carattere delle persone si fa risaltare in prima linea questo o quell'altro sentimento. Lo stimolo sessuale viene contrappósto ad un sentimento più elevato, e si è tentato molte volte a isolarlo dalla parte sessuale. In realtà l'amore è costituito da una serie di sensazioni fisiche di sentimenti e pensieri.

Tutto questo complesso di sensazioni e di sentimenti è originato dall'ai trazione fra i due sessi. Nell'uomo civilizzato la parte fìsica dell'amore è pervasa da sentimenti più elevati basati nella reciproca simpatia. Le condizioni psichiche dell'uomo preso dal sentimento dell'amore presentano una grande analogia con quelle dell'ipnosi nella forma più leggera. Come l'ipnotizzato l'innamorato perde il senso della critica. Egli diviene un sognatore circondato da immagini fallaci. Egli attribuisce, senza alcun fondamento, all'oggetto del suo amore, tutte quelle qualità che il suo desiderio vorrebbe ritrovare. Tutti gli argomenti contrari vengono respinti, e lentamente si fa strada la convinzione che la vita sarebbe vuota e senza scopo qualora mancasse la persona amata. Questa specie di ebbrezza in cui viene a trovarsi l'innamorato determina uno spostamento di tutti i valori. Il brutto diviene bello e l'innamorato trova tutte le qualita desiderate in un oggetto che può essere brutto e privo di ogni grazia, come l'ipnotizza puo mangiare su ordine dell'ipnotizzatore una patata credendodi gustare un manicaretto. La parte suggestiva di questo stato psichico risulta evidente;ogni senso di critica e completanmente scomparso, L'autosugestione rafforza i giudizi errati e infonde un convincimento che non puo essere piu scosso dalla persuasione.

L'innamorato viene così a trovarsi in uno stato di ebbrezza che si avvicina alla psicosi, e si trova completamente in balia della persona amata in un rapportoche corrisponde a quello dell'ipnotizzatoe che presenta lo stesso stato di coercizione e di sottomissione alla volontà dell'ipnotizzatore. Se tale rapporto si sviluppa al massimo grado si ha la completa dipendenza sessuale. Un caso del genere e rappresentato da Des Grienx nella ManonLeseaut, il quale e soggetto totalmente ad una schiavitù sessuale che gli offusca i sensi e che lo lega per a vita e per la morte alla persona amata. Ma particolarmente spiccato nell'eta della puberta. E dubbio invece se si possa suggerire ad un soggetto l'amore per una determinata persona contro la sua volonta. La superstizione ci narra di filtri d;amore come nel caso di Tristano, di Faust, ecc. Ma se esiste un'avversione verso la persona che dovrebbe essere amata, questo sentimento prevale sempre sulla suggestione. Quando invece esiste già un senso di simpatia è possibile ottenere colla suggestione ed eventualmente coll'ipnosi che tale sentimento si sviluppi fino all'amore.

Infine rileveremo ancora, che la gran parte dei pervertimenti sessuali sono prodotti dalla suggestione e spesso dall'autosuggestione di cui l'elemento principale può essere un'avventura occasionale. Tutto ciò appartiene però al campo della psicologia sessuale e noi qui non ce ne occuperemo.

Provided Online by http://www.neurolinguistic.com

Back to Index

From our Online Free Library at www.pnl-nlp.org/dn Find now here hundreds of ebooks and texts on NLP, Hypnosis, Coaching, and many other mental disciplines...

Dalla nostra libreria online a www.pnl-nlp.org/dn/ Scopri centinaia di libri su PNL, Ipnosi, Coaching e molte altre discipline della mente