IPNOTISMO E SUGGESTIONE

Back to Index

La suggestione nella vita pratica

Nel corso di questo breve studio abbiamo esaminato le diverse manifestazionidella suggestione ed abbiamo dimostrato che in tutte le attivila umane essa ha una funzione preponderante.

Ma la suggestione ha la sua funzione anche nella letteratura e nell'arte e infine nella vita quotidiana, nei rapporti fra gli uomini e perfino negli affari. Per essere completi dobbiamo ancora considerare questo aspetto della suggestione, che se non ci dirà nulla di nuovo, ci chiarirà tuttavia il meccanismo di molti fenomeni che non sono sempre considerati sotto il giusto aspetto.

La suggestione si manifesta indubbiamente anche nell'arte e particolarmente nella poesia. La questione è stata studiata a suo tempo da una serie di ricercatori fra cui citeremo il Forel e il Krafft-Ebing. Tuttavia la parte attiva della suggestione nell'arte non è molto grande. L'artista che crea non ha bisogno né del sonno ipnotico né del suggerimento per produrre l'opera d'arte. In ogni caso nel sonno ipnotico le facoltà dell'individuo non sono diverse da quelle in istato di veglia, per lo meno in casi normali. Perciò l'ipnotizzato non potrà produrre nulla di nuovo. Ma talvolta la mancanza dei freni inibitori può favorire sotto determinate circostanze la produzione di un lavoro della fantasia. L'auto-suggestione può essere anche per l'artista una potente molla per produrre l'atmosfera di cui abbisogna per la creazione della sua opera d'arte.

Ha invece una grande importanza per l'arte la formazione di un determinato gusto, che si può anche chiamare moda, del quale abbiamo già parlato, perché il fenomeno rientra nella suggestione collettiva. Uno stile, una determinata maniera che caratterizza tutta un'epoca esercita la sua influenza anche sull'artista, segna la via che seguirà nel suo lavoro. È l'ideale che cambia con ogni periodo della storia, con ogni secolo, e tale ideale si rispecchia indubbiamente nell'animo dell'artista. Così ad esempio se Rossini anziché essere vissuto al principio dell'ottocento, vivesse oggi, la sua arte sarebbe certamente molto diversa, perché non potrebbe ignorare la via percorsa in questo tempo e sarebbe pure soggetto agli'ideali di oggi che sono alquanto diversi da quelli del primo ottocento.

Nella letteratura antica la motivazione dell'azione va attribuita all'intervento degli dei, i (piali determinano, come in Omero, le decisioni e le azioni dei singoli personaggi, nel medio ero si ha l'intervento di demoni e di spiriti, la cui azione è ritenuta una cosa naturale. Nel tempo moderno la psicologia è basata sulla fascinazione e sulla suggestione. Un esempio lampante è dato dall' Otello di Shakespeare, nel quale si dimostra come l'anima del moro di Venezia punto dalla gelosia si lasci suggestionare da Jago, accetti senza critica le sue insinuazioni e offuschi completamente la sua ragione. Così pure la novella « Les Horla » di Guy de Maupassant deserive magistralmente un caso di auto-suggestione potente che non manca di produrre la massima impressione sul lettore. Tuttavia non si può negare che in questo caso, comme avviene spesso, il poeta abbia esagerato dal punto di vista scientifico, e ciò va senz'altro condannato per l'impressione che il lavoro può produrre sul pubblico.

Molto più importante è invece il fenomeno della suggestione nella vita pratica. L'uomo che è abituato al coniando, l'uomo che è sicuro di sé stesso e che persegue diritto la sua meta può essere certo del successo, perché il suo ascendente sugli altri uomini si manifesterà in ogni occasione e la suggestione da esso esercitata sarà nella gran parte dei casi irresistibile.

D'altronde vi sono degli uomini usati all'obbedienza e che dipendono dalla volontà degli altri, e questi sono di solilo dominati dai primi.

Vi sono poi infinite graduazioni intermedie fra questi due estremi.

Nella vita pratica si può osservare facilmente come a certi arrida costantemente il successo in tutte le loro azioni, tanto nella vita intima come negli affari. La ragione principale di questo successo va ricercata nell'ascendente che essi hanno sugli altri uomini e nell'autosuggestione.

Per giungere al successo è innanzitutto necessario avere una meta stabilita e perseguirla con la massima costanza e con tutte le forze. In secondo luogo è necessaria la fiducia in sé stesso, la convinzione che l'esito dovrà essere favorevole. Tutto ciò richiede che l'auto-suggestione operi in questo senso.

Il commerciante che tratta un affare o che offre una merce deve presentarsi al suo contraente con franchezza e con la sicurezza di sé e deve trattare la questione senza esitazione facendo valere tutti i mezzi di persuasione di cui dispone. Egli deve suggestionare il suo contraente e infondergli il convincimento che la conclusione del contratto ridonderà a tutto suo vantaggio.

Si tratta perciò di una delle forme di applicazione pratica della suggestione, di una di quelle forme che abbiamo già esaminate nei precedenti capitoli che trattano della suggestione collettiva. In modo perfettamente analogo si svolge la trattativa di un affare fra due persone, e molto spesso l'affare si conclude perché chi lo propone ha le qualità necessarie per suggestionare l'altra anche quando l'affare è evidentemente di svantaggio per l'altro con traente.

Come negli affari così l'uomo dotato delle necessarie qualità saprà farsi valere in tutte le altre contingenze della vita e saprà sfruttare le occasioni a suo vantaggio conseguendo così quella serie di successi che gli permetterà di raggiungere la meta che si era prefissa.

Provided Online by http://www.neurolinguistic.com

Back to Index

From our Online Free Library at www.pnl-nlp.org/dn Find now here hundreds of ebooks and texts on NLP, Hypnosis, Coaching, and many other mental disciplines...

Dalla nostra libreria online a www.pnl-nlp.org/dn/ Scopri centinaia di libri su PNL, Ipnosi, Coaching e molte altre discipline della mente