Brought to you by ISI-CNV

 

 

INTRODUZIONE AL LIBRO PRIMO

Esiste un modo sicuro di influire sugli altri, da lontano come da vicino; un modo abbastanza sottile da restare inosservato, per quanto se ne subisca profondamente la azione invisibile, a cui del resto nessuno è inaccessibile.

  Questo modo non è altro che la capacità comunicativa, dominatrice e cattivante di ogni pensiero emesso con intensità. Alcuni, pur ignorandolo o contestandolo, lo praticano, senza rendersi conto che devono l'ascendente della loro personalità interamente all'azione fortemente irradiante di una vigorosa organizzazione psichica.

  Altri vorrebbero imparare a servirsi deliberatamente di una tale capacità. È soprattutto pensando a quest'ultimi che scrivo un libro nella cui redazione, di conseguenza, predomina la preoccupazione della chiarezza, della precisione e della semplicità.

  I primi tre capitoli espongono le nozioni teoriche e pratiche la cui perfetta conoscenza è indispensabile a chi vuole tentare, sia di ottenere fenomeni telepsichici, oggetto dei capitoli iv, v e vi, sia di applicare l'influenza mentale a una delle possibilità alle quali sono dedicati i capitoli successivi.

  Come accade per ogni altra cosa, ciascuno nasce più o meno dotato per l'azione a distanza, ma il presente volume si è precisamente prefissato lo scopo di permettere a coloro che sono poco dotati di trarre dalle loro attuali disposizioni il massimo dei risultati e di rafforzarle con l'esercizio.

  Sono convinto che con un po' di attenzione e di buona volontà, la maggior parte di noi può mettere largamente a profitto l'insegnamento che segue considerazioni, fin là estranee all'attività abituale di ,quest'ultimo. Tali considerazioni, -continuamente sviluppate sotto l'impulso periodico dei flussi emessi dall'operatore, progrediscono a poco a poco e presentano una conformità ogni giorno più precisa con l'oggetto finale delle suggestioni.

  Riassumendo, l'influenzg esterna, dopo aver sfiorato, impressionato poi penetrato sempre più notevolmente lo spirito, finisce per predominare.

  Definiamo ora le condizioni di efficienza dell'azione telepsichica

 

                                       Back to Index                                                  next