Brought to you by ISI-CNV

 

Abbiate fiducia in voi stessi !

 

Abbiate fiducia in voi stessi, sempre. Non rinunciate a nessuna occasione che vi viene offerta di parlare in pubblico e di queste esperienze fatene tesoro: annotate in un notes tutto quello che vi ha colpito del pubblico e della vostra esposizione, le sensazioni che avete provato (disagio, insicurezza, paura, nervosismo). Avrete così modo di accumulare un “database” utilissimo a guidarvi in futuro nel programmare, attuare, migliorare le vostre strategie oratorie. Nelle fasi iniziali di questo vostro sforzo (lo so bene!) di apprendimento mettete in conto alcune inevitabili brutte figure, ma ricordatevi che l’esercizio e l’allenamento possono sviluppare (e di molto) la vostra eloquenza. Non fate l’errore di leggere il vostro discorso: perdereste la spontaneità e l’immediatezza della gestualità e, quel che è peggio, sareste costretti a rinunciare al contatto visivo col pubblico, a trasmettere il vostro entusiasmo. Talento e fiducia in se stessi sono elementi imprescindibili per un leader, ed un oratore deve essere un leader. Se voi credete fermamente di avere talento per l’oratoria, allora ne avete, ma se credete di non avere talento, anche se in realtà ne avete, allora non ne avrete.

Sappiamo bene, durante un incontro col pubblico, quanto labile sia il confine tra una buona ed una pessima comunicazione. Può bastare pochissimo per creare un problema all’oratore: un vuoto di memoria, l’eccessivo nervosismo provocato da un pubblico rumoroso, la percezione che manchi una adeguata attenzione da parte dell’uditorio, o più semplicemente una momentanea indisposizione fisica.

La fiducia in se stessi è un elemento importantissimo, lo è per tutti i manager e lo è a maggior ragione per un oratore. La fiducia in se stessi genera autocontrollo, dominio di sé. Ma il dominio di sé non si improvvisa, piuttosto nasce, anch’esso, oltre che da una forte motivazione intorno alla propria professionalità, soprattutto dalla perfetta padronanza dell’argomento di cui si sta trattando. Nonostante una preparazione anche ineccepibile della vostra presentazione, comunque, può sempre capitarvi per una qualsiasi circostanza di perdere il filo. Allora solo la fiducia in voi stessi e l’autocontrollo potranno darvi la possibilità di riordinare le idee, di gestire una sosta, e di trovare le parole giuste per superare il momento critico. Mai farsi prendere dal panico in queste circostanze! Anzi, cercate di “monetizzare” l’accaduto per utilizzarlo come parametro di riferimento in una successiva occasione. Tutto questo può spaventare chi non è sufficientemente motivato, ma nel capitolo dedicato ai supporti e alle tecniche vedremo che è possibile superare anche i momenti critici attraverso una sinergia di attività e migliorare la gestione dello stress.

Back to Index