Brought to you by ISI-CNV

 

PARLARE IN PUBBLICO

Breve training per comunicare meglio e vivere felici

             Salvatore Fava             

                Synthesis                   

© Proprietà letteraria e artistica riservata, riproduzione e traduzione anche parziali vietate Via Risorgimento, 53 – 97100 Ragusa 

Premessa

     Un testo sintetico che ha la pretesa di insegnare a qualcuno a parlare in pubblico, o comunque a far migliorare la comunicazione verbale deve, secondo me, essere agile e senza divagazioni. Il fine di questa collana è quello di produrre testi essenziali, di sintesi, capaci di trasmettere rapidamente informazioni ed esperienze, ed io mi auguro di non averne tradito lo spirito. Spero anche di non  essere incorso nell’errore di appesantire la comunicazione o di tradire il carattere divulgativo dei contenuti, per cui ho evitato considerazioni e concetti marginali sull’argo­mento, che avrebbero solo aumentato la foliazione del volume e reso meno agile la comprensione del testo.

Durante la stesura di queste pagine ho sempre pensato al mio destinatario, a chi le leggerà e agli usi che vorrà farne. Ho pensato al mio interlocutore come a una persona che vuole acquisire elementi speculativi per migliorare la sua comunicazione e per trovare motivazioni, per questa ragione talvolta ho usato toni incentivanti. La mia preoccupazione è stata quella di evitare tecnicismi inutili o riferimenti che sarebbero stati di difficile consultazione. Allo stesso modo ho escluso, deliberatamente, approfondimenti psicologici e argomentazioni di tipo psicoanalitico intorno alla personalità degli individui, se non per brevi e necessari accenni, ritenendo che gli interventi di tipo specialistico appartengono più alla sfera della ricerca che all’uso divulgativo. Ho anche evitato di parlare della comunicazione in senso dottrinale e di utilizzare riferimenti linguistici o sociologici salvo involontari segni, utili per chiudere il cerchio di qualche argomento. Chi naturalmente desidera un approccio comunicativo più ampiamente scientifico, per lo studio e la ricerca, può consultare testi più specialistici, questo ha il solo fine di insegnare i rudimenti del parlare in pubblico, che è cosa ben diversa dalla comunicazione in senso semiologico o semantico nelle sue applicazioni, per questi approfondimenti rimando alla bibliografia in coda al volume.

Questo testo si può considerare una base utile per migliorare i propri rapporti in ambito comunicativo interpersonale, ad uso di quanti vogliono approfondire l’argomento o per quanti si accingono per ragioni professionali e sociali, o semplicemente occasionali, a parlare in pubblico.

Ho cercato di fornire informazioni semplici, ma che offrono occasioni di approfondimento e appigli di vario ordine, e possono essere propedeutici per iniziare la meravigliosa avventura di parlare in pubblico. Un’avventura stimolante e di grande aiuto nella vita sociale e professionale, ma anche familiare, per migliorare i rapporti con gli altri e per meglio raggiungere i nostri obiettivi se è vero che la parola, come scriveva Aristotele, è il mezzo per persuadere e per portare gli altri verso le nostre opinioni.

S. Fava

INDICE

1.La storia del Parlare in pubblico

2.L’arte di parlare in pubblico

3.Prendere la Parola

4.Eloquenza e immaginazione

5.Immaginazione e volontà

6. La paura di parlare in pubblico

7. Il pensiero positivo

8. Abbiate fiducia in voi stessi !

9. L’eloquenza è la ragione del successo

10.Migliorare la dizione

11.La comunicazione verbale omologata

12.Come ci si presenta ad una platea

13.Come si inizia a Parlare in pubblico

14. Le aperture “suicide”

15. Come vincere l’ansia e dominare i nervi

16.Le diverse modalità di comunicazione verbale

17.Il tono e la modulazione della voce, i gesti

18.Il successo nel parlare in pubblico

19. L’obiettivo

20.L’importanza del destinatario

21. I supporti alla comunicazione

22.Conclusioni

Back to Index