Brought to you by ISI-CNV

 

 

PER PRESERVARE O PROTEGGERE QUALCUNO

 

L'intenzione resa operativa. - La preservaziafie dal pericolo. - Procedimento. - Protezione nel corso di una prova o di una difficoltà. - Diverse applicazioni.

Procedendo press'a poco nel modo indicato per guarire qualcuno, si può accompagnare con un'influenza protettiva un parente, un amico lontano; sia per preservarlo da un pericolo, sia per incoraggiare le sue facoltà, sia per favorirlo in ogni circostanza. Isolatamente o con l'aiuto di una catena, si procede ogni giorno all'evocazione dell'immagine e una volta che questa sia stata evocata nettamente, vi si concentra a lungo il pensiero secondo quanto conviene. Come per ogni altra azione telepsichica, sono indispensabili un certo numero di sedute per ottenere un risultato ben determinato.

  Se si tratta della sicurezza del soggetto, oppure se si teme per lui un pericolo particolare, pur lasciando un largo spazio nel corso di ogni seduta all'azione specifica su questo pericolo, non dobbiamo dimenticare quelli a cui non si pensa - e che sono spesso quelli più da temere -; quindi dobbiamo immaginare il soggetto nella sua integrità.fisica, con l'aspetto esterno più rassicurante e insistere, mantenendo sul nostro schermo mentale l'immagine, su tale affermazione: * "Resta così. Voglio, esigo che resti così". Quando il soggetto deve per forza correre un rischio, non specificate il modo in cui ne uscirà, ma affermate con convinzione che passerà indenne attraverso tutto. Si può anche pensare di stimolare in lui l'attenzione, la cautela, la prudenza e altre facoltà difensive, a sostenere la sua fiducia in se stesso, la sua calma e il suo sangue freddo.

   Il fatto di conoscere intimamente qualcuno e di averne approfondito la psicologia aiutano in modo considerevole a influire su di lui, perché il rapporto si trova allora già stabilito e, d'altra parte, si ha una rappresentazione chiara e precisa di ciò che può provare il soggetto. I buoni sentimenti benevoli che si provano verso di lui, l'intensità del desiderio di proteggerlo restano dei resto gli elementi più essenziali ed efficaci.

   In occasione di un esame, di una decisione importante, di uno sforzo speciale, l'influenza telepsichica può contribuire notevolmente al successo. Ma è necessario preoccuparsene in anticipo e non attendere la vigilia dell'avvenimento per intervenire. Il termine massimo approssimativo è di trenta, quaranta giorni prima.

   Al momento di un esame, per esempio, l'azione a distanza non accrescerà evidentemente le conoscenze del candidato, ma contribuirà a porlo in una condizione di perfetta lucidità mentale, stimolerà la sua memoria, la sua sicurezza, la sua presenza di spirito. Lo renderà anche simpatico per quanto può esserlo, e agirà inoltre - per quanto strano possa apparire - sugli esaminatori. $ necessario aggiungere che nel corso degli studi si può anche suggerire il gusto del lavoro, l'interesse per le materie da studiare, la facile comprensione, l'applicazione, l'equilibrio fisico e il vigore intellettuale. Ricordiamoci che un esame brillante o un diploma non assicurano affatto una carriera soddisfacente a chi non .possiede le attitudini, le conoscenze e la combattività necessarie per questo.

   I precedenti suggerimenti si adattano per se stessi a numerosi casi : decisioni importanti, sollecitazioni, debutto in teatro o altrove.

 

back                                       Back to Index                                                  next