Brought to you by ISI-CNV

 

 

INTRODUZIONE AL LIBRO SECONDO

 

  I primi diciassette capitoli che costituiscono il Libro i del presente trattato erano i soli compresi nella prima edizione.

  Ora, a vent'anni di distanza la ristampa dell'opera mi offre la possibilità di completarla. Vi aggiungo quindi un secondo libro in cui si troverà tutta una serie di commenti e di sviluppi che mi sono stati suggeriti dal proseguimento delle mie osservazioni, da una parte, e dall'altra, dalle diverse domande indirizzatemi dai lettori dell'edizione primitiva.

  Il dominio delle scienze psichiche è vasto e ciascuna delle sue regioni ha un'attrattiva particolare. Quella che, fin dal 1904, si pone in primo piano nelle mie indagini, f u la telepsichia, strana proprietà, componente innegabile, verificabile, della vita intellettuale e affettiva. All'esposizione iniziale, quella del Libro i, l'esperienza acquisita dal momento della sua apparizione fino ad oggi non mi ha suggerito alcuna modificazione: essa mi ha confermato la 'realtà di tutto ciò che sostenevo e l'efficacia dei procedimenti che vi sono rivelati, perché, in ragione di numerose testimonianze, posso dire che la loro messa in pratica ho permesso a quelli che vi si sono coscienziosamente uniformati, di ottenere i risultati auspicati.

 

back                                       Back to Index                                                  next